EN
     bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo Aracne
copertina 9791221810868 Il Gran Maestro
27 giugno 2024  |  Città Nostra  |  Giovanni MICCOLIS

L’INTERESSANTE LIBRO STORICO “IL GRAN MAESTRO”

Dopo il magnifico libro “Il Vitello Rampante”, romanzo storico incentrato su Donato Antonio Vitulli, che richiese ed ottenne il titolo di cavaliere dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, don Maurizio Modugno ha pubblicato altra opera di grande interesse – “Il Gran Maestro” – che ripercorre la storia dell’ordine cavalleresco più famoso.
Si ritiene che il “Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio” sia un Ordine Equestre le cui origini vengono fatte risalire all’Imperatore Costantino dopo l’apparizione della Croce a Saxa Rubra, pertanto uno dei più antichi ordini cavallereschi.
Don Maurizio nei primi due capitoli del libro descrive la “più magnifica corte d’Europa”, quella di re Ferdinando IV di Napoli, dove i Cavalieri dell’Ordine venivano ammessi ai riti e cerimoniali di corte e che si concludevano con il baciamano del Sovrano. Era il periodo più felice del Regno dei Borbone, sconvolto dopo l’arrivo dei Francesi.
Il libro ripercorre, quindi, le travagliate vicende che sconvolsero l’antico regime, l’inizio e la fine del Decennio Francese, i riordini politici e cavallereschi, i nuovi orizzonti dell’antico “Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio”. Attualmente l’Ordine si propone, sia la divulgazione della Fede e la glorificazione della Croce, che il contributo ad opere di Assistenza Sociale e Ospedaliera.
“Il Gran Maestro” (Edizioni Aracne) è un libro storico originale e di grande interesse per i lettori e gli studiosi di un periodo nel quale il Mezzogiorno era al suo massimo splendore.
Link alla pagina
@racne marchio editoriale di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004