EN
     bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo Aracne

Quaderni SID (Sustainable Innovation Design)
Studi, ricerche e sperimentazioni sulla sostenibilità ed innovazione del progetto

Area 08 – Civil engineering and architecture
La collana vuole costruire uno spazio fisico di divulgazione e disseminazione delle ricerche scientifiche, degli studi e delle esperienze di eccellenza, condotti attraverso processi di trasferimento della conoscenza e delle specializzazioni nel settore indicato della sostenibilità e dell’innovazione secondo le accezioni più contemporanee a livello nazionale ed internazionale, a cura di network di studiosi, progettisti e addetti. Promuovere la circolazione e il flusso delle informazioni di tutti coloro che lavorano su ricerche ad alto contenuto e valore di innovazione, trasferendole dal mondo della produzione accademica e dei centri di ricerca e degli hub innovativi, alla società, ai settori produttivi imprenditoriali, agli enti pubblici e privati e promuovendo cambiamento e avanzamento nei settori dello sviluppo sperimentale (piani, progetti, programmi, strategie) e della ricerca industriale (innovazione di processo e prodotto, prototipazione, scasi pilota). I quaderni potranno riferire su studi, ricerche e azioni relative alla “prototipazione” di processi, progetti, prodotti in ambito territoriale e del paesaggio (1), architettonico e delle città (2), delle tecnologie innovative e del design (3), tali ambiti sperimentali diverranno i topics della collana, a cui ogni esperienza potrà riferirsi.
Lo scopo della collana è di posizionare casi replicabili di trasferimento tra ricerca scientifica e settori della produzione dello sviluppo e innovazione, illustrando metodologie, strumenti, prodotti di esperienze–prototipo che hanno riportato successo e riconoscimento per i risultati raggiunti. Attraverso la produzione e la circolazione dei quaderni, fornire strumenti consultabili da un pubblico interessato e per la divulgazione stessa delle esperienze condotte (atti di seminari, reporting di ricerca, processi di innovazione, prototipi, ricerche per enti pubblici e privati, ricerche di dottorato e di specializzazione, etc). Le proposte per la pubblicazione di numeri della collana possono provenire da autori del mondo accademico, extra accademico e della ricerca e innovazione in genere.

Pubblicare un numero monografico, che può essere autoriale o curatela, prevede la sottomissione della proposta su call aperta (open call) alla direzione della collana. Dalla ricezione della proposta si attiva la timeline di produzione del numero. Sarà possibile su richiesta avere anche la “peer review” di esperti indicati dal comitato scientifico. Si prevede la pubblicazione di 2-4 quaderni all’anno.
Scarica l’open call.
Per inviare la proposta scrivi a: quadernisid@gmail.com.
Serie's books
@racne marchio editoriale di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004